Harry Potter e La Pietra Filosofale

J.K. Rowling

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    853
    Reputation
    +4
    Location
    Marineford

    Status
    Anonymous
    Homepage
    INFO BOOK
    🛒 AMAZON
    HARRY
    RON
    HERMIONE
    DRACO

    Harry Potter e La Pietra Filosofale

    È la bacchetta a scegliere il mago, signor Potter.
    Non è sempre chiaro il perché, ma credo che sia chiaro
    che possiamo aspettarci grandi cose da lei.
    Dopotutto, colui-che-non-deve-essere-nominato,
    ha fatto grandi cose... Terribili, certo, ma grandi!


    Harry e un orfano di quasi 11 anni che ha da sempre una curiosissima strana cicatrice a forma di saetta sulla fronte. Vive con i suoi Zii, Vernon e Petunia Dursley, e loro figlio Dudley. Ha sempre dovuto sorbirsi crudeltà e ingiustizie dagli unici parenti in vita che avesse a disposizione. Crescendo in questo contesto famigliare, ha sempre pensato di essere un peso e di avere qualcosa che non andasse in lui. In casa Dursley, era una sorta di Tabù parlare dei Potter. Harry che non aveva mai visto e conosciuto i suoi genitori, era sempre stato molto curioso sulla loro tragica morte, e lo era sempre di più perché quelle poche informazioni che sapeva sul loro conto gli sembravano troppo vaghe.. sentiva che c'era qualcosa che gli Zii gli nascondevano.

    Un bel giorno, precisamente poco prima del suo 11° compleanno riceve una lettera recapitata da un'insolita civetta. La busta si scopre essere una lettera di ammissione alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. Dopo mille peripezie, Harry scopre la verità sul suo conto: lui è un mago, figlio di Lily (sorella di Petunia) e James Potter, due maghi piuttosto noti nella comunità magica, comunità che vive in segreto fianco a fianco alla comunità dei Babbani (ossia le persone non dotate di poteri magici). Lily e James Potter sono stati uccisi dieci anni prima da Lord Voldemort sacrificando la loro vita per salvare Harry e il loro mondo. Inoltre la cicatrice che ha da sempre in fronte, scopre che gli è stata inflitta da Lord Voldemort in persona e che addirittura si vocifera fosse stato sconfitto da Harry stesso.

    Molto presto Harry parte per Hogwarts e scopre di essere il famoso 'Ragazzo che è sopravvissuto'. Laggiù conoscerà Ron ed Hermione, i suoi due migliori amici che lo accompagneranno nelle sue avventure per sconfiggere Lord Voldemort, vendicare la sua famiglia e salvare il mondo dei Maghi.




    </table>

    Titolo Italiano: Harry Potter e La Pietra Filosofale
    Titolo originale: Harry Potter and the Sorcerer's Stone/Philosopher’s Stone
    Nazionalità: Regno Unito
    Autore: J.K. Rowling
    Data di Pubblicazione: 1997/1998
    Pagine: 296
    Sequel: Harry Potter e la camera dei Segreti
    Valutazione personale: 10/10



    HARRY POTTER

    BIOGRAFIA
    Harry... tu sei un mago! Anzi, un mago coi fiocchi,
    con un papà e una mamma come i tuoi, che cos'altro poteva venir fuori?
    Penso proprio che è venuto il momento di leggere quella lettera..


    La fatidica sera del 31 Ottobre 1981, l'Oscuro Signore fa irruzione in casa dei Potter e, dopo aver ucciso James, offre comunque a Lily la possibilità di farsi da parte. La donna rifiuta e muore interponendosi tra lui ed Harry. A questo punto Voldemort scaglia l'Anatema che Uccide sul piccolo, ma inspiegabilmente gli si ritorce contro e ne viene inevitabilmente disintegrato. Nasce in quell'istante la leggenda de "Il Bambino Sopravvissuto".

    Harry James Potter cresce all'oscuro di tutto, senza neanche sapere di essere un mago. Da dieci anni crede di aver perduto i genitori e riportato la cicatrice sulla fronte a causa di un incidente d'auto. Ed è costretto a subire i maltrattamenti degli zii da cui è costantemente punito e mortificato. Non ha nessuna foto di Lily e James e non gli è concesso fare domande su di loro. Privato di ogni sorta di gioco e di svago, vive nel ripostiglio del sottoscala e possiede solo larghi indumenti di seconda mano, tutti appartenuti al viziatissimo e prepotente cugino Dudley. Inoltre, proprio a causa dell'influenza che il cugino esercita contro di lui sui compagni di scuola, Harry non è mai riuscito a farsi degli amici. È, dunque, un bambino molto infelice.

    Harry scopre di essere un mago (peraltro leggendario) il giorno del suo 11º compleanno, quando Hagrid fa irruzione dai Dursley e lo informa della vera morte dei suoi genitori e della sua iscrizione ad Hogwarts.

    Sull'Hogwarts Express lega con Ron e fa le presentazioni
    con Hermione Granger.

    Durante l'anno scolastico, Harry, Ron e Hermione scoprono che nei sotterranei di Hogwarts è nascosta la Pietra Filosofale, in grado di fornire ricchezza ed immortalità a chi la possiede. L'atteggiamento equivoco del professor Piton li induce a pensare che voglia appropriarsi della Pietra per resuscitare Voldemort..

    ATTORE: Daniel Radcliffe



    RONALD WEASLEY

    BIOGRAFIA
    Bisogna pur sacrificare qualche cosa!
    Conosce Harry all'ingresso del Binario 9¾, il 1º Settembre del 1991. Legano sull'Hogwarts Express e fanno conoscenza con Hermione Granger. Arrivati a scuola, il Cappello Parlante assegna tutti e tre a Grifondoro.

    La sera di Halloween, Ron ed Harry salvano Hermione da un Troll di Montagna nel bagno delle ragazze e, da quel momento, i tre diventano amici inseparabili.

    Durante l'anno scolastico scoprono che nei sotterranei di Hogwarts è nascosta la Pietra Filosofale, in grado di fornire ricchezza ed immortalità a chi la possiede. L'atteggiamento equivoco del professor Piton li induce a pensare che voglia appropriarsi della Pietra per resuscitare Voldemort e che lo stesso Troll sia stato introdotto da lui come diversivo.

    Ronald Bilius Weasley è sivertente ed emotivamente immaturo. Ha un senso dell'umorismo che spesso aiuta i suoi amici a ridere e a divertirsi. Tuttavia a volte può risultare insensibile, anche se non intenzionalmente. Il carattere di Ron è tuttavia spesso marcato dal cattivo umore e dall'insicurezza. Può essere litigioso. È molto protettivo e si infuria facilmente soprattutto quando viene insultato qualcuno a cui vuole bene. Ha dimostrato frequentemente di essere molto coraggioso quando si tratta di proteggere le persone che ama.

    Ron è molto condizionato dalla povertà della propria famiglia. Quasi tutto ciò che possiede è di seconda mano. È anche molto insicuro sulle sue capacità, poiché spesso viene comparato ai suoi fratelli maggiori o al suo migliore amico. Sebbene appassionato al Quidditch, e in particolar modo ai Cannoni di Chudley (Chudley Cannons), e con una discreta abilità sulla scopa, Ron ha seri problemi di nervi sempre dovuti alla propria insicurezza, che talvolta compromettono le sue capacità di giocatore.

    A Ron piace particolarmente il cibo. In particolare ama i dolci (Api frizzole, Cioccorane, Burrobirra e altre leccornie) e i panini al bacon, mentre odia la carne secca e soprattutto i cavoletti di Bruxelles. Ha sempre la tendenza di riempirsi la bocca il più possibile, arrivando spesso ad infastidire Hermione per questa sua "incapacità" di saziarsi.

    ATTORE: Rupert Grint



    HERMIONE GRANGER

    BIOGRAFIA
    Io? Furbizia e tanti libri…
    ci sono cose più importanati. Amicizia e coraggio…


    Hermione Jean Granger è una studentessa della casa di Grifondoro, sebbene il Cappello Parlante avesse seriamente preso in considerazione l'idea di smistarla in Corvonero, casa delle persone caratterizzate dalla saggezza, per la sua intelligenza, a Hogwarts.

    Descritta come molto studiosa, può essere autoritaria e, a volte, eccessivamente pignola; è senza dubbio la studentessa più intelligente del suo anno e forse dell'intera scuola[4]. Harry e Ron fanno spesso riferimento a lei per questioni scolastiche, dato che spesso corregge i compiti ai due, e la sua conoscenza, unita al suo buon senso, sono sempre risultati importanti nel superare le sfide che affronta il trio.

    Coraggiosa, leale, nobile d'animo e dal cuore d'oro, con una fiera coscienza politica, di solito sa cavarsela in situazioni di crisi. Solo alcune volte diviene impacciata o insensibile nell'affrontare le persone.
    In realtà, Hermione è profondamente insicura e cerca di mascherarsi provando ad essere la migliore in ogni cosa, proiettando una falsa ed irritante sicurezza di sé.

    Hermione è una nata babbana, o mezzosangue (termine molto offensivo per definire i maghi nati babbani). Entrambi i suoi genitori svolgono la professione di dentisti. Si dimostra subito una ragazza dotata di notevoli poteri magici, in quanto riesce ad ottenere sempre ottimi risultati in tutte le materie e in pochissimo tempo, provocando molto spesso irritazione e invidia da parte dei suoi compagni.

    ATTORE: Emma Watson



    DRACO MALFOY

    BIOGRAFIA
    Scoprirai che alcune famiglie di maghi sono meglio di altre, Potter.
    Non vorrai fare amicizia con le persone sbagliate. Posso aiutarti io!
    - Harry: So riconoscerle da solo le persone sbagliate, grazie!


    Draco Malfoy, è l'acerrimo rivale di Harry Potter
    fin dal primo giorno a Hogwarts.

    È figlio di Lucius e Narcissa Malfoy. La sua è una famiglia Purosangue, caratteristica che viene ostentata in quasi tutti i libri della saga. Inoltre discende da due delle famiglie più importanti del mondo magico, i Malfoy e i Black..

    Ha capelli biondo platino e occhi azzurro-grigi. È un ragazzo superbo, che ha un'alta opinione di sé per il suo sangue purissimo e tratta tutti i suoi compagni come inferiori. Solo tre persone, a detta della Rowling, vengono trattate da lui come suoi pari, cioè Pansy Parkinson, Theodore Nott e Blaise Zabini, di Serpeverde del suo stesso anno.

    Viene smistato dal Cappello Parlante nella casa di Serpeverde prima ancora che il cappello tocchi la sua testa, e cerca sempre un modo per mettersi in competizione con Harry, come nella prima lezione di volo, quando lancia la ricordella di Neville in aria ed Harry riesce a recuperarla procurandosi così la possibilità di far parte della squadra di Quidditch di Grifondoro. I suoi migliori amici sono Tiger e Goyle.

    ATTORE: Tom Felton



    ALBUS SILENTE

    BIOGRAFIA
    Tempi oscuri e difficili in arrivo Harry, prima o poi dobbiamo tutti affrontare la scelta tra ciò che è giusto e ciò che è facile.

    Albus Percival Wulfric Brian è il preside della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts e presidente del tribunale supremo dei maghi Wizengamot. Saggio, eccentrico, benefattore e ironico, è generalmente ritenuto il mago più potente del mondo e di tutti i tempi per la sua intelligenza e per la sua grande conoscenza della magia, oltre ad essere l'unico mago che Lord Voldemort abbia mai temuto veramente. È famoso per aver lavorato insieme al suo collega Nicholas Flamel, creatore della pietra filosofale.

    La sua fama gli avrebbe permesso di diventare Ministro della Magia, carica che gli fu offerta più volte, ma Silente ha sempre rifiutato l'incarico, sia perché ha preferito restare a Hogwarts come preside, sia perché, come spiega a Harry, è consapevole di non essere adatto al potere. Silente è anche uno dei personaggi delle figurine "Streghe e Maghi Famosi" da collezione presenti nelle confezioni di Cioccorane, dolci di cioccolato a forma di rana.

    Da una parte è il "padre premuroso" che Harry non ha mai avuto, che vuole evitare al figlio ulteriori e premature sofferenze, ma dall'altro emerge la figura del "maestro" e della "guida" che ha il dovere di rendere edotto il ragazzo sul cammino che lo aspetta, prepararlo e dargli tutti gli strumenti necessari perché possa uscire vivo dal suo confronto con Voldemort.

    ATTORE: Richard Harris



    RUBERUS HAGRID

    BIOGRAFIA
    Primo, e ricordalo, Harry,
    perché è molto importante:
    non tutti i maghi sono buoni.
    Alcuni diventano cattivi...


    Hagrid compare sin dal primo libro della serie: descritto come un uomo gigantesco dall'aspetto piuttosto selvaggio ma di carattere mite, subito dopo l'attacco di Voldemort ai Potter portò il piccolo Harry dai suoi zii in Privet Drive su ordine di Silente, addolorato dalla morte di Lily e James, suoi cari amici. Sempre su ordine del preside, all'undicesimo compleanno di Harry, Hagrid gli rivela la sua identità di mago e la vera storia della morte dei suoi genitori, che i Dursley gli avevano sempre nascosto, introducendolo così al mondo magico. In questa occasione viene rivelato che Hagrid non potrebbe compiere magie, se non in circostanze eccezionali;

    A Hogwarts, Hagrid diviene uno dei migliori amici di Harry,
    Ron Weasley ed Hermione Granger.
    Il legame tra Hagrid e Harry Potter è molto profondo: Harry è molto affezionato a Hagrid, che è stato il suo primo contatto con il mondo della magia, mentre Hagrid è molto protettivo nei confronti del ragazzo, orfano come lui. È molto amico anche di Ron ed Hermione, ed è in ottimi rapporti con tutti i Weasley, in particolar modo con Charlie, con il quale condivide la passione per i draghi.

    Hagrid è un individuo estremamente coraggioso e leale nei confronti dei propri amici. Poco istruito (tanto da esprimersi in modo decisamente sgrammaticato) e rozzo nei modi di fare, durante la saga si dimostra molto sensibile ed emotivo, oltre che ingenuo. Generalmente nutre un grande rispetto per gli insegnanti di Hogwarts, tanto da rifiutare nettamente le accuse rivolte a Severus Piton da Harry, Ron ed Hermione durante il primo anno, ed ha una grandissima ammirazione per Albus Silente, per avergli permesso di restare a Hogwarts come guardiacaccia e per averlo nominato professore di Cura delle Creature Magiche, nonostante non sia nemmeno un mago diplomato. Lo stesso Silente nutre una grande fiducia in Hagrid, tanto da affidargli più volte incarichi delicati. Una dimostrazione della grande fiducia di Silente nei confronti di Hagrid si ha subito nel primo libro, quando il preside dichiara che affiderebbe ad Hagrid la sua stessa vita.

    Ha una grande passione per le creature magiche, che ama e rispetta. Tuttavia, la sua attrazione per creature che normalmente vengono considerate pericolose e inaddomesticabili, come i draghi e le acromantule, gli crea diversi problemi durante la saga, in quanto tende a sottovalutarne la pericolosità, considerando questi esseri come semplici "creature interessanti". La sua sensibilità ed il suo amore per le creature magiche gli guadagnano la stima dei centauri della Foresta Proibita, normalmente diffidenti nei confronti degli uomini.

    La caratteristica peculiare di questo personaggio, infatti, sta proprio nella sua grande abilità nel farsi amare dagli altri; tuttavia alcuni personaggi, tra cui i Malfoy e diversi studenti di Serpeverde, disprezzano Hagrid, considerandolo rozzo e stupido; La sua natura da mezzogigante lo rende molto forte e resistente alla magia: in un'occasione è stato colpito da un grosso numero di Schiantesimo senza accusarne gli effetti.

    I suoi animali domestici nel primo libro sono: Thor, Fuffy e Norberto.

    ATTORE: Robbie Coltrane



    SEVERUS PITON

    BIOGRAFIA
    Io posso insegnare come stregare la mente,
    irretire i sensi,
    posso dire come imbottigliare la fama,
    approntare la gloria fino anche
    a mettere un fermo alla morte.


    È il professore di Pozioni nella prestigiosa scuola di magia e stregoneria di Hogwarts, dove studia il protagonista Harry Potter.

    Ha una personalità cinica e severa e si comporta con ostilità verso quasi tutti gli studenti tranne che con quelli della sua casa (Serpeverde) che cerca sempre di privilegiare (uno dei suoi studenti preferiti è Draco Malfoy). Lo studente meno gradito a Piton sembra essere Harry Potter, verso cui nutre un odio da lui ricambiato; sembra essere cattivo, vigliacco e sleale. Per certi versi, dunque, Piton è proprio un antieroe.

    ATTORE: Alan Rickman



    MINERVA MCGRANITT

    BIOGRAFIA
    Per il tempo che starete qui ad Hogwarts,
    la vostra casa sarà la vostra famiglia.


    E' l'insegnante di Trasfigurazione, la direttrice della Casa del Grifondoro e vicepreside di Hogwarts. È una strega alta e magra, dai lineamenti duri e severi, e dai capelli corvini che porta sempre stretti in una crocchia; porta un paio di occhiali dalle lenti squadrate, i cui segni le rimangono intorno agli occhi quando diventa un gatto. Come professoressa è molto severa ma anche molto competente e giusta.

    La professoressa McGranitt rappresenta nel corso della storia un punto di riferimento per Harry.
    Per prima cosa, assiste al momento in cui Harry viene affidato ai suoi zii e cerca di opporsi ad Albus Silente, in quanto ritiene che quelle non siano persone molto raccomandabili. È lei ad accorgersi per prima dell'abilità di Harry nel volare, infatti, anziché espellerlo per aver volato senza permesso, lo fa entrare nella squadra di Grifondoro come Cercatore, regalandogli anche la sua prima scopa, una potente Nimbus 2000.

    ATTRICE: Dame Maggie Smith




    SILENTE
    HAGRID
    PITON
    MC-GRANITT
    code © skyfäll


    Edited by Soft Moony - 24/6/2018, 18:34
     
    Top
    .
0 replies since 1/9/2017, 11:57   113 views
  Share  
.